LA SERLIANA  

                                        Associazione culturale

 

 

Domenica 14 Ottobre 2018    (Mattina)

 

Ad Ostia Antica la vita dei Cives romani si fa racconto

 (primo percorso fino al teatro degli Scavi)

Accompagna la dott.ssa F.Sabatini

Prenotazione obbligatoria allo 06-452215171

 

 

Risultato immagine per ostia antica scaviL’itinerario previsto per questa giornata si snoda dalla Necropoli di Porta Romana fino al Teatro ostiense in un intreccio, nel tempo e nello spazio, che permette ai visitatori di comprendere l’impianto urbanistico di un’urbs commerciale romana e la sua struttura interna, costituita da regioni (i nostri attuali quartieri) perfettamente organizzate ed autonome.

Rispetto a Pompei, Ostia ha il pregio di restituirci un’immagine molto dettagliata di quella che doveva essere la vita del popolo romano, quello dedito ai mestieri, al commercio e, in generale, alla ricezione delle merci e alla loro conservazione.

 

Risultato immagine per ostia antica scaviNon vi è lusso né ostentazione della ricchezza, come nella cittadina campana, ma il quadro che viene componendosi durante la visita, ci restituisce un’immagine sorprendentemente razionale e variegata del sistema messo in atto dalle autorità della prima colonia romana, in relazione alla nascita e allo sviluppo dei vicini porti di Claudio e Traiano. (F.S.)