LA SERLIANA  

                                        Associazione culturale

 

 

Venerdì 29 Marzo 2019    h.17.00

Gli incontri del Venerdì*

Arte e Scienza: Leonardo

Incontro a cura della la dott.ssa T. Daga

Prenotazione obbligatoria allo 06-452215171

 

 

Il 2 maggio di 500 anni fa, nel castello di Amboise, moriva Leonardo da Vinci, pittore, inventore, filosofo, matematico, per tutti tradizionalmente il genio per eccellenza.

Il suo proverbiale eclettismo, la sua perenne ricerca, la sua continua sperimentazione sono documentati da studi, scritti e disegni, che spaziano dagli astri al corpo umano, e da capolavori come la Dama con l'ermellino. 

 

Ma anche il genio Leonardo è figlio dei suoi tempi ed è in quest’ottica che cercherò di ricostruire la sua irrequieta personalità di uomo e di artista, mossa da una curiosità febbrile di comprendere la realtà in tutti i suoi aspetti.

 

Tutta la sua attività si muove intorno ai grandi temi della natura, dell’esperienza, della  macchina, e del lavoro utile. La sua stessa attività artistica, dall’apprendistato fiorentino  a quella al servizio della corte di Ludovico il Moro a Milano, sarà contraddistinta dalla volontà non solo di rappresentare ma anche di sperimentare ed interpretare la realtà fenomenica.

 

In un’epoca che vede l’invenzione della stampa, la scoperta del Nuovo Mondo e il rinnovato interesse della cultura umanistica per la centralità dell’uomo,  Leonardo  - “omo sanza littere” - da vero uomo del Rinascimento, porrà le basi di quel  rapporto tra arte e scienza così decisivo nella formazione del mondo moderno». (T.D.)