LA SERLIANA

                                        Associazione culturale

 

Sabato 9 Marzo 2019

                                         

Storie di donne*

 

Incontro-conversazione a cura delle dott.sse T.Daga e F.Sabatini

Prenotazione obbligatoria allo 06-452215171

*(L’incontro è a numero chiuso max 20  persone)

 

 

E’ ormai una consuetudine trascorrere un piacevole pomeriggio di marzo discorrendo e sorseggiando un buon caffè parlando di donne. Ripartiamo da dove ci siamo lasciati, alla fine del ’700, ed entriamo nella storia delle donne dell’età moderna, di quelle scrittrici, scienziate, poetesse, pedagoghe che hanno segnato un ulteriore passo verso l’emancipazione femminile.

https://tse2.mm.bing.net/th?id=OIP.9Zsr4kWEpqPGKqm1xgNxowHaFk&pid=15.1&P=0&w=221&h=167Si riparte quindi dall’800, dalle donne italiane di un secolo tanto vivo quanto poco studiato, almeno per quel che riguarda il ruolo femminile al di fuori dell’ambito strettamente familiare. È in questo periodo che la donna si affaccia alla ribalta sempre più prepotentemente nelle vesti di sindacalista, di intellettuale e, non ultimo, di patriota.

E, come siamo solite fare, accanto alle grandi personalità, c’è la storia delle donne comuni, quella storia di tutti i giorni che ci racconta delle trasformazioni dei costumi e della società.

 

L’incontro, come sempre piacevolmente accompagnato da dolci e bevande, vuole accendere i riflettori sugli angoli più reconditi di questa storia per dare rimembranza a tutte quelle figure femminili che hanno contribuito allo sviluppo sociale e politico e all’emancipazione della donna.  (T.D. e F.S.)