LA SERLIANA  

                                        Associazione culturale

 

 

Sabato  28 Ottobre  2017    h.17.00

L’incontro del Sabato

L’Arte delle metamorfosi

 

Incontro a cura della dott.ssa T. Daga

Prenotazione obbligatoria allo 06-452215171

 

Questo incontro sarà di sabato invece del tradizionale venerdì e vuole essere il mio personale omaggio al grande Ovidio, di cui quest’anno si celebra l’anniversario della morte, e al suo capolavoro, Le metamorfosi.

 

Un’opera raffinata e colta in cui sono magistralmente raccontati oltre duecentocinquanta miti e un vero  e proprio classico della nostra cultura, in quanto non si è mai smesso di leggerlo. Basti pensare alle innumerevoli edizioni che, a partire dal Medioevo, ne hanno fatto un vero e proprio repertorio d’immagini per gli artisti di tutti i tempi.

 

Nei quindici libri delle Metamorfosi, come ben scrive Vittorio Sermonti nell’introduzione alla sua traduzione del testo ovidiano, edita da Rizzoli nel 2014, c'è di tutto: “un ingorgo di alberificazioni, stellificazioni, uccellizzazioni, pietrificazioni; una trentina di stupri riusciti, e quasi altrettanti mancati; cambiamenti di sesso (vari);  qualche incesto; quasi una ventina di fiumi innamorati...”

Una metafavola fatta di tante favole che  continua ad affascinarci perché capace di restituirci tutta la complessità della cultura che è alle origini della nostra civiltà (T.D.).