LA SERLIANA  

                                        Associazione culturale

 

 

Venerdì 13 maggio 2022 (Pomeriggio)

Gli incontri del Venerdì

 

Storia di un colore: Rosa

Il colore del nuovo Millennio?

Prenotazione obbligatoria allo 06-452215171

 

 

La bocca

che prima mise

alle mie labbra il rosa dell’aurora,

ancora

in bei pensieri ne sconto il profumo.

 (U.Saba)

 

Mentre preparavo l’incontro sul rosso avevo pensato di dedicare al rosa semplicemente un’appendice, ma poi mi sono accorta delle implicazioni simboliche che nella nostra cultura questo colore, diventato di gran moda a partire dal Settecento anche grazie all’introduzione di nuovi coloranti dal Nuovo Mondo, ha acquistato dal XX secolo, con una sua specificità anche di genere che vale la pena analizzare.

Dal suo riconoscimento anche nominale a partire dal XVIII secolo, la storia di questo  colore, che per gli antichi non era nulla di più che un semplice surrogato del rosso, è stato un crescendo: da colore preferito del duca  di Berry a quello più amato dalle première dame: da  Madame Pompadour a Mamie Eisenhower. Dal rosa inconfondibile che distingue le opere di G.B.Tiepolo al rosa pulce di Maria Antonietta, dal rosa carne al brillante rosa shocking di Elsa Schiaparelli, fino al rosa millenium di recente affermazione.

 

Arte, storia e costume, con uno sguardo anche alla moda e al cinema, ci faranno scoprire l’ascesa di un colore che è diventato una vera e propria icona del nostro tempo ( T.D.)

 

P.S.: vi informo che gli incontri saranno a numero chiuso e occorre avere il green pass per potervi partecipare. Inoltre per adesso è sospeso il nostro rituale momento del tè per ovvi motivi di prudenza.